domenica 18 marzo 2012

Presine

Oggi vi propongo delle presine semplici e veloci da fare. 

Materiale: lana o cotone, abbastanza grossi, e uncinetto adatto (per farle io ho utilizzato un uncinetto 4 e 1/2, ma una lana molto grossa, per cui serviva un uncinetto di almeno una misura più grande, ma ho fatto così in modo che le maglie venissero più fisse

Punti impiegati: catenella, maglia bassissima, maglia bassa

Esecuzione: avviare 10 catenelle (però il numero di catenelle dipende molto dall'uncinetto utilizzato, nel video tutorial ho usato un 3 e 1/2 e ho avviato 12 catenelle) e chiuderle a cerchio con una maglia bassissima. All'interno dell'anello lavorare 13 maglie basse (anche qui l'indicazione è relativa, perché dipende dall'uncinetto; nel video ne ho fatte 18, il mio consiglio è quello di farne tante quante ne servono per riempire l'anello). Questo è il cappietto che servirà per appendere la presina. 
Voltare il lavoro e lavorare 3 maglie basse in 3 maglie basse del giro precedente (nel video ne ho indicate 4, perchè usavo un uncinetto più piccolo, ma anche qui l'indicazione è relativa, dipende da quanto stretto si vuole fare il vertice). Nella maglia bassa successiva lavorare 3 maglie basse: questo, col procedere del lavoro, diventerà il vertice opposto. Finire il giro lavorando 3 maglie basse (o comunque un numero uguale a quello dell'altro lato). 
Voltare il lavoro e lavorare un numero di maglie basse uguale a quello del giro precedente + 1 (indicazione generale, qualsiasi sia il numero di maglie lavorato prima). Nel vertice lavorare 3 maglie basse, poi proseguire fino alla fine del giro (saranno anche da questo lato un numero di maglie basse uguale a quello del giro precedente + 1).
Questo è lo schema generale. 
Proseguire fino alla dimensione desiderata. 

Io ne ho fatte due. Quella più grande misura circa 13 cm di lato e circa 22 cm di diagonale, quella più piccola 11 cm di lato e 19 di diagonale.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per il commento!